Pan di mort e i oss di mort
PAN DI MORT [Pane dei morti]
Dolce tipicamente lombardo. Questo dolce tradizionale, nutriente e gustoso, affonda le sue radici nella storia della nostra terra. In realtà il pane ha spesso simboleggiato qualcosa di sacro: nell’antica Grecia, per esempio, veniva offerto a Demetra, dea delle messi, mentre nel mito cristiano incarna il mistero. Nel mondo contadino valtellinese inoltre, in occasione dei funerali, venivano distribuiti pane e sale a tutti coloro che partecipavano alle esequie, per rinnovare il precetto evangelico della carità e per chiedere la misericordia divina sull’anima del defunto. E anche oggi, il pane dei morti, arricchito da pregiati e dolci ingredienti, viene consumato nei giorni dedicati ai defunti.
Una leggenda milanese narra che i panettieri al lavoro preparavano il «pan dè mort», il pane dei morti, in cui, la mattina, si mette dell’uva passa per coprire i buchi fatti dalle ossute dita dei defunti che hanno, invano, cercato di afferrare il pane.
Gli ingredienti principali sono:
briciole di pan di spagna,zucchero, miele,farina,uvetta, arancio candito, pinoli, nocciole, mandorla e noci, cacao o cioccolato, cannella, bicarbonato.
OSS DI MORT [Ossa da mordere]
Biscotto piu croccante e friabile fatto con mandorle e nocciole tostate, farina, zucchero al velo, albume, limone.
Ancora oggi manteniamo la stessa vecchia ricetta che usava mio padre nel 1965.
Perché cambiare?
Buona festa a tutti
Paolo